top of page
  • Antonio Marsano

ARMOCROMIA: STAGIONE AUTUNNO

Aggiornamento: 20 set 2022


ELODIE REFIT ITALY ALTA SARTORIA

IDENTIKIT DI UNA AUTUMN.


Le caratteristiche fondamentali della stagione Estate sono:

avere un sottotono caldo,

avere colori profondi e dal valore scuro,

avere un’immagine intensa con un contrasto basso.


Il diverso modo in cui si mescolano queste tre caratteristiche in ogni individuo fanno sì che anche all’interno della stagione ci siano differenze piuttosto importanti.


Da qui le distinzioni in stagione pura e sottogruppi.


 

TRUE AUTUMN

Quando le caratteristiche che abbiamo visto qui sopra - cioè sottotono caldo, valore scuro e intensità e contrasto bassi - sono presenti nella stessa misura nel mix cromatico di una persona si parla di "Autunno Assoluto" (anche detto semplicemente Autunno oppure Autunno Puro o, in inglese, True Autumn, Autumn). Un buon esempio di donna Autunno Assoluto è Beyonce (ricorda sempre che la teoria del colore si applica nello stesso identico modo a tutte le etnie e a tutte le tipologie di pelle) ma anche Rihanna!



 

DEEP AUTUMN

Quando una persona ha sottotono caldo e intensità e contrasto bassi ma soprattutto è particolarmente scura si parla di Autunno Profondo cioè l'Autunno che più "somiglia" all'Inverno, con il quale condivide appunto il tono scuro come caratteristica dominante. Un buon esempio di Autunno Profondo(detto anche Autunno Scuro, Autunno Deep oppure Autumn Deep o Deep Autumn) è Ashley Graham ma anche Meghan Markle (che per molto tempo è stata vestita da Inverno).



 

WARM AUTUMN



Quando il sottotono è particolarmente caldo (come nel caso di chi è rosso naturale di capelli, ma non solo) e il tono è medio-scuro con intensità e contrasto medi si parla di Autunno Caldo, cioè quella tipologia di Autunno in cui l'avere il sottotono caldo predomina su tutte le altre caratteristiche: questo è anche il sottogruppo di Autunno più "simile" ad una Primavera, l'altra stagione a sottotono caldo. Un buon esempio di Autunno Warm (Autunno Caldo, Autunno Warm, Autumn Warm e Warm Autumn sono tutti sinonimi) è Julia Roberts ma anche Emma Watson, la Hermione di Harry Potter.




 

SOFT AUTUMN



Quando la dominante sono i colori smorzati uniti a sottotono caldo e valore medio (non chiaro ma neanche troppo scuro!) si parla di Autunno Soft (i cui sinonimi sono: Autunno Smorzato, Autunno Tenue, Autumn Soft, Soft Autumn, Muted Autumn). È la tipologia di Autunno più vicina e "somigliante" all'Estate. Esempio calzante di Autunno Soft è Gigi Hadid.



Commentaires


bottom of page