top of page
  • Antonio Marsano

ARMOCROMIA: STAGIONE ESTATE



IDENTIKIT DI UNA SUMMER.


Le caratteristiche fondamentali della stagione Estate sono:

avere un sottotono freddo (Cool),

avere colori profondi e dal valore chiaro,

avere un’immagine intensa con un contrasto basso.


Il diverso modo in cui si mescolano queste tre caratteristiche in ogni individuo fanno sì che anche all’interno della stagione ci siano differenze piuttosto importanti.


Da qui le distinzioni in stagione pura e sottogruppi.


 

TRUE SUMMER



Quando le caratteristiche che abbiamo visto qui sopra - cioè sottotono freddo, valore chiaro e intensità e contrasto bassi - si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di "Estate Assoluta" (anche detta semplicemente Estate oppure Estate Pura o, in inglese, True Summer, Summer). Un buon esempio di donna Estate Assoluta è Diane Kruger ma anche Kitty Spencer!


 

LIGHT SUMMER


Quando una persona ha sottotono freddo e intensità e contrasto bassi ma soprattutto è particolarmente chiara si parla di Summer Light, in quanto il valore alto è la caratteristica principale del suo mix cromatico. Per questo motivo è l'Estate che più "somiglia" alla Primavera, con la quale condivide appunto il tono chiaro. Un buon esempio di Estate Light(detta anche Estate Chiara, Summer Light oppure Light Summer) è Elle Fanning ma anche Lea Seydoux.



 

COOL SUMMER



Quando il sottotono è particolarmente freddo e il tono è medio-chiaro ma con un po' più di intensità e contrasto rispetto alle altre Summer si parla di Estate Fredda, cioè quella tipologia di Estate in cui l'avere il sottotono freddo predomina su tutte le altre caratteristiche. Questo aspetto fa sì che sia la tipologia di Estate più "simile" ad un'Inverno, l'altra stagione a sottotono freddo. Un buon esempio di Summer Cool (che è un sinonimo di Estate Fredda così come Estate Cool e Cool Summer) è Bella Hadid ma anche Bianca Balti.




 

SOFT SUMMER


L'estate soft, è il sottogruppo delle Summer più vicino (e dunque "somigliante") all'Autunno. Per essendo chiara e a sottotono freddo, non è chiarissima nè freddissima ma è soprattutto caratterizzata dai colori smorzati. Due buoni esempio di Summer Soft (i cui sinonimi sono: Estate Soft, Estate Smorzata, Soft Summer, Muted Summer) sono Kate Moss e Lara Stone.



Post recenti

Mostra tutti

תגובות


bottom of page