top of page
  • Antonio Marsano

ARMOCROMIA: STAGIONE PRIMAVERA


Emma Stone



IDENTIKIT DI UNA SPRING.


Le caratteristiche fondamentali della stagione Primavera sono:

avere un sottotono dell'incarnato caldo,

avere colori chiari e dal valore Alto,

avere un’immagine con un contrasto elevato nel proprio mix cromatico.


Il diverso modo in cui si mescolano queste tre caratteristiche in ogni individuo fanno sì che anche all’interno della stagione ci siano differenze piuttosto importanti.


Da qui le distinzioni in stagione pura e sottogruppi.


 

TRUE SPRING



Quando le caratteristiche che abbiamo visto qui sopra - cioè sottotono caldo, valore chiro e intensità e contrasto alti - si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di "Primavera Assoluto" (anche detta semplicemente Primavera oppure Primavera Pura o, in inglese, True Spring, Spring). Dei buoni esempi di donne Primavera Assoluta sono Barbara Palvin e Cameron Diaz.



 

LIGHT SPRING



Quando una persona ha sottotono caldo e una buona dose di intensità e contrasto ma soprattutto è particolarmente chiara si parla di Spring Light, la Primavera che più "assomiglia" ad una Estate. Un buon esempio di Primavera Chiara (detta anche Primavera Light, Spring Light oppure Light Spring) è Cate Blanchett ma anche Margot Robbie.



 

WARM SPRING




Quando il sottotono è particolarmente caldo (come nel caso di chi è rosso naturale di capelli, ma non solo) e il tono è chiaro con intensità e contrasto alti si parla di Primavera Calda, cioè quella tipologia di Primavera in cui l'avere il sottotono caldo predomina su tutte le altre caratteristiche: questo è anche il sottogruppo di Primavera più "simile" ad un Autunno, l'altra stagione a sottotono caldo. Un buon esempio di Primavera Warm (Primavera Calda,Spring Warm e Warm Spring sono tutti sinonimi) è Emma Stone ma anche Miriam Leone.



 

BRIGHT SPRING


Tutte le Primavere abbiamo visto essere anche Brillanti, ma quando l'intensità è la dominante unita a sottotono caldo e valore medio-chiaro si parla di Primavera Bright, cioè la Primavera più "simile" ad un Inverno. La Primavera Brillante (che è un altro nome per identificare la Primavera Bright come pure Spring Bright, Bright Spring e Clear Spring) è ben rappresentata dalle modelle Adriana Lima e Sara Sampaio.



Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page